Nell'ambito letterario esiste un romanzo dal titolo "Che tu sia per me il coltello" di David Grossman.
Si può trovare su internet questo libro ed una raccolta di brani sul coltello.
Ottieni link
Facebook
X
Pinterest
Email
Altre app
Commenti
Post popolari in questo blog
I brevetti (Step #20) Vari sono i brevetti dei coltelli tascabili tra i primi che possiamo definire gli avi dell'attuale coltello sanfratellano ricordiamo i due seguenti: Brevetto del 1885 Brevetto del 1881
Un film (Step #07) Due sono i film che purtroppo non sono ancora stati girati ma di cui si sono presentati i progetti e di uno è stato persino pubblicata la sceneggiatura. Entrambi i film riguardano la storia di San Benedetto il moro da San Fratello. Il primo, più recente, risale al settembre del 2018 e prende il nome di Benedetto ideato da Roberto Marsala; invece il secondo dal titolo Benedict è stato scritto dal regista Carlo Cotti e nel maggio del 2012 venne pubblicata la sceneggiatura.
Il museo del coltello (Step #27) Una possibile idea di un museo sul coltello sanfratellano potrebbe essere strutturato iniziando con una stanza nella quale vengono spiegati i passaggi della lavorazione per la creazione di un nuovo coltello descrivendone i materiali, le tecniche e gli strumenti usati. Un altra area dedicata alla descrizione dei vari tipi di coltelli che vengono prodotti a San Fratello, e subito dopo un possibile uso di un coltello per poterlo ammirare e maneggiarlo di persona. Se ci fossero particolari coltelli creati per speciali occasioni o per personaggi importanti si potrebbe dedicare uno spazio a questi ultimi. Una possibile idea sarebbe una evoluzione cronologica del coltello, dalle origini, percorrendone la storia e mostrando l'evoluzione fino ad oggi. Si potrebbe in fine evidenziare lo svariato uso del coltello riproducendo scene di vita quotidiana nelle quali viene usato il coltello.
Commenti
Posta un commento