Il coltello sanfratellano
(Step #33)
IL coltello, dal latino cultellus diminuitivo di culter (il coltello dell'aratro), è un utensile di uso manuale utilizzato principalmente per il taglio.
La prima testimonianza del coltello risale al paleolitico, quando unendo una punta di selce affilata con un pezzo di legno per formare il manico, si diede vita alla forma più semplice di coltello.Col passare del tempo si è migliorata la tecnica nel costruire coltelli e con essa è aumentata la varietà dei coltelli.
Le tipologie di coltelli è molto variegata ed ampia; ricordiamo, ad esempio, il coltello serramanico, il coltello multifunzione o svizzero, a farfalla, a lama fissa e tanti altri.
Un particolare coltello tra quelli pieghevoli è quello sanfratellano, anche di esso ne esistono varie tipologie.
Esso è un coltello pieghevole fabbricato a San Fratello, piccolo paese in provincia di Messina.
Coltelli sanfratellani. |
L'origine del luogo non è chiara, come anche la nascita del tipico coltello.
Le prime ufficiali testimonianze del coltello sono i brevetti che sanciscono l'ufficiale riconoscimento di una specifica tipologia di oggetti.
Brevetto del 1881 |
Il coltello sanfratellano come tutti i coltelli tascabili, pieghevoli o di variabile forma trova vari impieghi sia nella casa che nella scienza e nella tecnica ma assume pieno significato nella vita contadina che lo vede protagonista nello svolgere le più svariate azioni.
Esso è un evidente segno della tradizione e dell'artigianato del luogo.
Coltello artigianale sanfratellano |
Volendo però spaziare negli ambiti è possibile ritrovare testimonianza del coltello tascabile sia nei francobolli, che nei film ed anche nell'arte, nella musica, nella letteratura, nei fumetti e nella simbologia ma si può persino trovare nello sport.
Jan Steen - Argument over a Card Game (1665) |
In particolare, tornando a parlare del coltello sanfratellano, non esiste al momento un museo che lo vede protagonista ma, pensando alla varietà di forme e materiali di cui è composto, se ne potrebbe ipotizzare una primitiva forma passando poi ad introdurre nella tradizione delle innovazioni affinché possa essere maggiormente conosciuto ed apprezzato.
Possiamo infine confrontare le varie culture osservando il diverso modo di chiamare il coltello, i diversi proverbi che lo vedono come soggetto.
Apprestiamoci dunque a conoscere maggiormente il mondo dei coltelli ed in particolar modo il coltello sanfratellano, uscendo dagli schemi e spaziando nella cultura.
Commenti
Posta un commento